giovedì 28 gennaio 2010

IL LAVORO UMANITARIO (tadotto)

Due anni fa, Audrey Hepburn era a piedi attraverso un ospedale primitiva in remoto Sud Sudan, in incognito come un famoso ambasciatore Unicef può essere solo in un territorio in cui My Fair Lady sarebbe esotici come dancing Dinka potrebbe essere per noi. Come ha fatto il suo giro si fosse imbattuta in un ragazzo di 14 denutriti, disteso sul pavimento di terra battuta. Qualcosa su di lui la fece arrestare e chiedere al medico ciò che non andava con lui.
"Aveva l'anemia acuta, problemi respiratori ed edema - gonfiore degli arti," mi dice. "E questo era esattamente allo stesso modo ho finito la guerra, che l'età, con quelle tre cose, tutte a causa della malnutrizione. Ho ancora smagliature sulle mie caviglie da dove la pelle era tesa dal edema. E ho pensato, Che strano sentire quelle stesse tre cose. Ed è stato anche un momento di gloria per me, perché proprio in quel momento un grosso camion Unicef è venuto con un sacco pieno di cibo e un sacco di medicine ".
Unicef salvato la vita di Audrey Hepburn come un bambino in Olanda alla fine della guerra, così come è stato andare a salvare la vita del ragazzo sudanese, e che è uno dei motivi per cui lei è così orgoglioso di essere un ambasciatore Unicef. E 'il rimborso di un debito molto personale. Ma c'è un legame più profondo con gli anni della guerra, uno che la porta a Londra questa settimana, non solo per raccogliere fondi per l'Unicef attraverso la rappresentazione pubblica, ma per rendere omaggio allo spirito inestinguibile del bambino in difficoltà attraverso la vita di un individuo , Anne Frank.
Giovedi ', al Barbican, Audrey Hepburn e Michael Tilson Thomas condurre la London Symphony Orchestra, presenteranno il loro versione della vita di Anne Frank attraverso le parole del suo diario e musica appositamente composta Tilson Thomas. Si tratta di un progetto che ha restituito sia Tilson Thomas e Audrey Hepburn alla loro gioventù proprio attraverso la loro identificazione con la turbolenza palese di adolescenza di Anne Frank, uno in cui ogni emozione è stata accentuata dalla carcerazione e la paura di cattura. Questo materiale è abbastanza potente, ma per Hepburn la connessione con Anne Frank è ancora più personale.
Quando l'ho incontrata a parlarne era arroccato in una suite Claridges peluche. Mi aspettavo raffinatezza, eleganza e un film lucido prestazioni star. Mi avevano detto che era tutto bene dal duro lavoro, generoso e premuroso di affascinante e assolutamente divino. Questo svenduta lei, facendo il suo blando suono. La donna che ho incontrato mi ha sorpreso di essere appassionati, senza pretese ed estremamente piedi per terra. Ci sono voluti solo pochi minuti per rendersi conto che con Audrey Hepburn, quello che vedi è ciò che ottieni.
La prima cosa che si ottiene è il volto familiare, quello che, credo, non spendere troppo tempo a guardare se stesso in angolo specchi, diversi nella linea del dovere professionale. Indossa pochissimo make-up. I suoi capelli sono raccolti in un tratto di base in spugna pony-band coda. I suoi gioielli solo due piccoli anelli. Indossa un maglione bianco e pantaloni marina e, quando se ne va per l'aeroporto, si prende uno imballato rapidamente ventiquattrore. Questa donna è esigente, ma non invano. A 62, è anche materia-di-fatto su e confortevoli, con l'invecchiamento, come pure avrebbe potuto essere. La sua bellezza immediatamente riconoscibile viene da un sorriso davvero stupendo e un accordo di Nizza di ossa sottili che danno il suo genere di moda, disegno di contorno altre donne sospirare. Ho il sospetto che diventerà molto impaziente se lei legge questo Guff e mi chiedo quando sto per arrivare a un certo punto gravi, ma è un dato di fatto che, quando dico alle persone vado a vedere Audrey Hepburn, il 90 per cento di loro automaticamente dire "elfi" e l'altro 10 per cento dice "monella". Così, purtroppo, sembra contare.
Quando ho sollevato la questione della bellezza sospira e dice: "Io ancora non lo vedo." Quello che ho il sospetto che vede - come la maggior parte di noi facciamo nella nostra sembra proprio - è la sua auto adolescente, pelle e ossa, goffo, ammalati e denutriti, ma ancora pieno di vita e di vigore, appesa sul suo davanzale della finestra a guardare i passanti, incantato con il dramma immaginato della loro vita. Come Anne Frank, che era nascosto in Olanda allo stesso tempo, ha sperimentato il terrore della occupazione nazista e la sua tragedie famiglia - suo padre se ne andò per sempre quando aveva sei anni - insieme alla naturale di un bambino entusiasmo incontenibile sulla vita che , nel caso in cui Anne Frank ha trovato uno sbocco nel suo diario, e nel caso in cui Audrey Hepburn, è stato la fonte di energia emotiva che ha attinto nella sua carriera cinematografica.
"Mi era esattamente la stessa età di Anne Frank", ha spiegato nel suo curioso accento, inglese internazionale. "Eravamo tutti e due 10 quando scoppiò la guerra e il 15 quando la guerra è finita. Mi è stato dato il libro in lingua olandese, in forma di cucina, nel 1946 da un amico. Ho letto... E mi ha distrutto. Fa questo per molti la gente la prima volta che leggerlo, ma io non lo stava leggendo un libro, come pagine stampate. Questa era la mia vita. non sapevo cosa stavo andando a leggere. Non sono mai stato più lo stesso, mi ha colpito in modo profondamente. "
Anne Frank, mentre stava guardando la luna dalla finestra della sua mansarda di magazzino e ad ascoltare le notizie dei progressi alleati alla radio, Audrey Hepburn stava cercando di condurre una vita normale, nel cuore della famiglia olandese di sua madre, e sperimentare l'occupazione nazista in strada .
"Ho ricordi. Più di una volta sono stato a vedere la stazione treni di ebrei di essere trasportati, vedere tutte queste facce sopra la parte superiore del carro. Mi ricordo, molto forte, uno in piedi bambino con i genitori sulla piattaforma, molto pallida , molto biondi, che indossava un cappotto che era troppo grande per lui, ed egli salì sul treno. ero un bambino osservando un bambino. non so quanto tempo è stato prima di noi sapeva che cosa stava accadendo - prima di quanto hai fatto in Gran Bretagna. Poi ho capito cosa sarebbe successo a lui. E leggere diario di Anne Frank, tutto è venuto verso di me.
"Abbiamo visto rappresaglie. Abbiamo visto giovani messo contro il muro e fucilati e avevano chiudere la strada e quindi lo si apre e si potrebbe passare da nuovo. Se andate a leggere il diario, ho segnato un posto dove, dice, ' cinque ostaggi sparato oggi '. Questo è stato il giorno in cui mio zio è stato ucciso. E nelle parole di questo bambino leggevo su ciò che era dentro di me ed è ancora lì. E' stata una catarsi per me. Questo bambino che è stato rinchiuso in quattro mura aveva scritto una relazione completa di tutto quello che avevo vissuto e sentito. "
Il focus del loro lavoro collaborativo sul diario di Anne Frank, sia per Michael Tilson Thomas e Audrey Hepburn, non è il risveglio del senso di colpa con orrore - anche se Tilson Thomas si è basata su musica tradizionale ebraica e ammette l'Olocausto ha trovato particolarmente difficile da trasformare in musica - ma il indestructability dello spirito umano. I bambini possono essere distrutti, ma l'ottimismo di infanzia non può essere sconfitto. "Lo spirito Anne Frank", spiega Tilson Thomas, "era ottimista e tollerante. Questa non è una cupa, terribile pezzo, anche se è triste e inquietante. Qui è una persona speciale, un meraviglioso spirito, anche se sappiamo che aveva uno finale infelice. Il pezzo si conclude su una speranza, chiedendosi se, nota. "
"La gente dice," dice Audrey Hepburn, "non era tutto terribile, la guerra, ma cinque anni della tua vita, non possono essere orribile. Da bambino si vive la vita quotidiana. Vedo questo nei campi in Sudan. Fintanto che i bambini hanno anche un alimento molto poco che ancora correre e voglio giocare. lo vedo al suo più forte, dove le situazioni sono peggiori. Se hanno la forza, i bambini vanno a vivere. Hai visto i bambini curdi a piedi nudi nella la neve, i bambini di partecipazione dei bambini, neonati e partecipazione ancora lottando su. Questo spirito di sopravvivenza è così forte nelle parole di Anne Frank. Un minuto, dice, 'io sono così depressa.' Il prossimo che è il desiderio di andare in bicicletta. Lei è certamente un simbolo del bambino in circostanze molto difficili, che è quello che dedicare tutto il mio tempo. Lei trascende la sua morte. "
Come una giovane attrice, Audrey Hepburn, con la sua naturale esuberanza e scuri, sembra animato, è stato naturale per giocare Anne Frank, ma lei non avrebbe mai potuto farlo. Lei è stato offerto il film, ma lei rileggere il diario e crollato di nuovo. Aveva un istinto profondo che non riusciva a sfruttare la vita di Anne Frank, al fine di ulteriormente la propria carriera. Anche adesso che ha decisamente rifiutato, nonostante, come Tilson Thomas, dice maliziosamente, le molte tentazioni che ha messo nel suo percorso, a recitare la parte di Anne Frank. Invece si agisce il narratore, come ha già fatto, di concerto con Tilson Thomas a Miami, Houston, Philadelphia e New York. Questa volta la sua devozione alla Anne Frank ha trovato uno sbocco adeguato, un modo per raccogliere fondi per l'Unicef, che non comporta Audrey Hepburn in un'altra cena di gala alla quale, elegante in Givenchy, poteva fondi fascino di ricchi mecenati.
E 'stato molto allettante, e non viene fatto delle cose, come Stern come Audrey Hepburn, non ho potuto resistere alla tentazione di pensare che questa fase della sua vita coinvolto l'unione di tutti i tipi di filoni separati, il suo debito verso l'Unicef, il suo tempo di guerra l'infanzia, la sua esperienza come attrice, il suo legame con Anne Frank, gli usi benefici della celebrità internazionale, una fusione tra il pubblico e il privato. Era molto severo su questo pezzo di romanticismo giornalistica. Più di ogni altra figura pubblica che io abbia mai incontrato lei non vede se stessa come personaggi separati, ma come tutto d'un pezzo. Quello che è ora lei è sempre stato. Non è un ente pubblico o un soggetto privato, semplicemente lo stesso. "Ero sempre nello stesso posto. Sono sempre stato me stesso. Non ho mai pensionati o ritirati."
Lei nega anche di essere un'attrice, nonostante un notevole successo, se concentrato, carriera cinematografica. Quando le ho chiesto a che punto ha smesso di pensare a se stessa come la ballerina che deve essere addestrato e cominciò a pensare se stessa come l'attrice che vince ancora premi e onorificenze, ha detto con forza: "Un'attrice non è una cosa che io abbia mai diventato. I pensare attrici sono persone con un altissimo livello di tecnica professionale. I agire ora allo stesso modo ho fatto 40 anni fa. Cercando di senso, si sentono. non sono mai sostenuta da niente professionale. Shakespeare non ho fatto a scuola, nessuno dei che. Non è come un grande musicista che ha lavorato al suo strumento, niente di tutto ciò. ho dovuto saltare tutto questo e farlo con sentimento.
"Sono una persona molto riservata. Quando ho fatto Gigi e Vacanze romane, sono stato 24 con la mentalità di un 12-year-old. Ero molto verde e ingenuo, non un po 'mondana. Ho lavorato molto. Ho imparato il mio Linee. ero puntuale e ho avuto registi che mi ha lasciato imparare. Sono stato più che fortunato con i registi. se posso usare la parola, ho avuto fortuna. Nella mia breve carriera, nel senso che non ho fare molte foto, ho avuto Wyler, Zinneman, Huston, Cukor. What a buon regista non è quello di farvi sentire che stai facendo tutto bene, andando alla grande. In concerto è lo stesso. Io non leggere la musica. Non ho mai ha lavorato con un'orchestra. faccio Anne Frank il sentimento puro. C'è un rapporto emotivo tra Michael e me durante il pezzo. E 'faticoso, ma la mia vita con l'Unicef è anche faticoso. "
A tutti ho parlato a circa Audrey Hepburn impresso su di me come ha lavorato duro, una volta lei era impegnata in un progetto. Lei non ha bisogno di farlo. Vive comodamente nella campagna svizzera, con la sua compagna di 11 anni, Robert Wolders, un ex attore, che è stato precedentemente sposato con Merle Oberon e ha chiaramente il gusto. "Robbie," dice creamily Hepburn, "pensa che io sia baffi del gatto." Ciò compensa due divorzi in precedenza, da l'attore Mel Ferrer e dallo psichiatra Dr. Andrea Dotti. Sean, il figlio americano Mel Ferrer, e Luca, suo figlio italiano da Dotti, sono i primi a sapere di un grande evento nella vita della loro madre. Sean opere nei film, Luca in graphic design, e lei dice che è banale su di loro. È anche banale su un qualsiasi numero di cani Jack Russell.
A casa, in Svizzera si tratta di un aumento precoce, presto andare in pensione, addomesticato da parte della comunità. Tilson Thomas descrive come, quando si trovava a casa sua, ha dovuto cambiare alcune prenotazioni di biglietti aerei. Audrey Hepburn andava in giro il suo giardino che compongono un mazzo di fiori da portare al villaggio di agente di viaggio, grazie. L'immagine è pura My Fair Lady. Con una vita così piacevole, interrotto da viaggi transatlantici a ricevere il riconoscimento dispari, essa "era sicuro come l'inferno, non in cerca di qualcosa da fare", quando l'Unicef ha chiesto di andare in Etiopia.
Ma una volta un cavallo di lavoro, da sempre un cavallo di lavoro. Prendete un pizzico di calvinismo olandese. Mescolare in privazione di guerra e austerità. Gettare in una madre amorevole, ma della disciplina che hanno creduto nel lavoro duro e il dovere. Zapping con la formazione del balletto classico che è il più esigente personalmente di ogni arte e hai qualcuno nel quale coscienza e del trapianto è radicata. Naturalmente, lei sta dando tutto quello che ha. Altri Unicef Goodwill Ambassadors - Peter Ustinov, Harry Belafonte, Liv Ullmann - hanno ferri altra carriera nel fuoco. Lo fanno quando possono. Audrey Hepburn ha nulla, così lei stessa ha creato un ritmo che, a 62, lei sa che non sarà in grado di sostenere sempre.
Con la partnership di Robbie, che viaggia in tutto il mondo con lei e lo porta su di sé per racimolare gli hotel e biglietti aerei a nome dell'UNICEF - L'UNICEF ha alcun bilancio di un proprio ed è totalmente dipendente dalle donazioni del pubblico - si andrà da nessuna parte, in qualsiasi momento . Sotto i riflettori permanenti, che splende attorno a una stella molto resistente, un piccolo angolo di Etiopia e Vietnam può anche essere visto e di coscienza e dei fondi sarà sollevata.
A proposito di questo, come sulla sua carriera, Audrey Hepburn è illusa e assolutamente professionale.
"Sono sempre inviato a persone luoghi che non conoscono. Unicef dice: 'Vuoi venire in Etiopia? C'è un periodo di siccità, peggio di prima, e non possiamo ottenere l'attenzione dei media in modo che stai ricevendo soldi. ' Così me ne vado. So che funziona. C'è una curiosità per la personalità che mi sfruttano. Se la stampa non si presenta, è perché vogliono ascoltare me, vogliono vedere. Si può sempre cambiare me off.
"E 'importante per me per farli sentire quello che sento. Spero sempre che possa fare per loro ciò che è stato fatto per me. Stavo andando su per il muro vedere questi bambini a cadere come mosche e ho la possibilità di ottenere attraverso alcune delle che. Io di solito è possibile ottenere attraverso qualcosa di come le persone possono aiutare. Emotion - la capacità di comunicare emozioni - che deve essere un dono. Io non contribuiscono altro. Io non ho una grande conoscenza, grande competenza ".
Anche se sono stato avvertito che non avrebbe rispondere a domande sulla sua vita privata, ha dichiarato nulla in cambio. La sua energia emotiva e la sua volontà di comunicare il più possibile sulla sua esperienza hanno confermato le sue proteste che lei è stata del 100 per cento Audrey Hepburn, non una doppia personalità, con un ben ventilato volto pubblico. Non ero a conoscenza di qualsiasi evasione praticato celebrità o mimetizzarsi fascino. E 'stato facile vedere il giovane Audrey Hepburn nel donna più anziana sofisticato, essenziale essere, vibrante di pura curiosità e l'interesse nella vita. Essa è anche in grado di entusiasmo per zuppa di pomodoro, per esempio.
Ma qualcuno che è così subito impegnati nella vita è uno svantaggio quando si tratta di essere esposti a orrori della vita. Vi è un emotivo, nonché un costo fisico di quello che fa, la fame di riunione e disgusto a portata di mano e poi jetting alle conferenze stampa per far sapere quello che lei ha visto. Il suo modo di affrontare l'emozione è la stessa oggi come lo era 40 anni fa. Ha i suoi limiti i danni e massimizzare il suo potere di comunicarlo.
Audrey Hepburn avrebbe potuto essere progettati per questo. Il suo corpo snello, i suoi gesti d'animazione, il suo viso vivamente espressiva sono tutti sintonizzati per l'espressione delle emozioni. Aggiungere a questi doni naturali la disciplina della sua educazione e della formazione, e hai lo strumento umano che è come concentrato nel racconto della vita in Sudan devastata come era nelle trasmissioni giovanile joie de vivre in Vacanze romane. La fiducia necessaria per utilizzare le sue doti in questo modo è stato dato a lei nel dopoguerra dal docente balletto russo che ha preparato per la sua soggezione provino ispirando con Marie Rambert a Londra.
"Sai, ho sempre raccontare questa storia quando le persone chiedono informazioni su punti di svolta nella mia vita. L'insegnante di balletto russo ha lavorato e collaborato con me, la preparazione per il mio provino, passando attraverso quali passi, la formazione, sudorazione. E il mio ultimo giorno abbiamo ha attraversato tutto di nuovo e lei mi ha dato un grosso abbraccio e gli disse: 'Ora si dimentica tutto quello che ho detto. Da ora in poi tutto deve venire da dentro di te.'
"E questo è mi ha tirato fuori di qualsiasi quantità di graffi. Sono stato costantemente in situazioni nella mia vita e della carriera in cui ho avuto nessuna tecnica, ma se si sente abbastanza otterrete Away With Murder".
Lei è sbagliato, ovviamente. Non è sufficiente a sentire. Un numero qualsiasi di indisciplinati, anche le persone violente sono piene di sentimento e lo fa bene a nessuno. Ciò che è potente l'emozione è disciplinata da alcune finalità fondamentali o le convinzioni personali. Nel caso in cui Audrey Hepburn, lei fuggì olandese calvinismo e anche Christian Science, che ha attirato la madre. "L'ottimismo è la mia fede", ha detto. "Mi piace niente di meglio che di ridere, di avere le prove divertimento. Sono sempre stato felice e triste direttamente solo su cose specifiche. Io non sono più uno scienziato cristiano, ma io credo in qualcosa."

Nessun commento:

Posta un commento